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Assitenza alla burocrazia nel momento del lutto

Semplice, ci pensiamo noi

Nel momento emotivamente più difficile, solleviamo le famiglie dalle incombenze burocratiche, agendo in nome e per loro conto con rapidità e precisione.

assistenza alla burocrazia

Le pratiche

Ci occupiamo di reperire la documentazione medica necessaria, eseguire la denuncia di morte, ottenere i vari permessi comunali di trasporto, seppellimento, cremazione e ritirare i certificati ed estratti di morte.

Anticipiamo tutte le spese necessarie per lo svolgimento delle esequie facendo da tramite tra famiglie ed enti coinvolti, proponendoci così come unico referente nei confronti del cliente.

PRATICHE MORTUARIE

PRATICHE CIMITERIALI

Come prima cosa faremo predisporre tutte le costatazioni mediche necessarie, eseguiremo la denuncia di morte, otterremo i permessi di seppellimento e ove richiesto di trasporto, di cremazione, consegnandovi poi i certificati di morte. Non dovrete inoltre preoccuparvi neppure dal lato economico perchè anticiperemo tutte le spese relative alla concessione cimiteriale, alle tasse e ai diritti necessari per lo svolgimento delle esequie liberandovi dall’incombenza di pagamenti a vari enti, proponendoci così come unico referente nei vostri confronti.

trasferimento salma

Durante il periodo di osservazione, su richiesta dei familiari, la salma può essere trasferita in luogo idoneo “a bara aperta” ovvero senza l’obbligo di sigillare la bara. Questo significa che la camera ardente non deve per forza coincidere con il luogo di decesso.

Ad esempio sono consentiti i trasferimenti dalle abitazioni alle camere ardenti degli ospedali e viceversa è possibile trasferire presso la propria abitazione la salma di una persona deceduta in struttura (negli orari di apertura).

Siamo dotati di personale estremamente qualificato e delle migliori attrezzature, che soddisfano e superano i requisiti minimi previsti dalla legge.

cremazione

Informazioni sulla cremazione

Un funerale con cremazione si svolge in modo diverso rispetto al funerale tradizionale, poiché la pratica di cremazione si inserisce tra il rito funebre e la sepoltura. Questo comporta il fatto che di norma trascorrano alcuni giorni prima di ottenere le ceneri. Su richiesta è possibile tuttavia ottenere, a certe condizioni, anche la cremazione immediata.

Le ceneri, raccolte in apposita urna, vengono da noi ritirate e portate al cimitero per il rito della sepoltura o consegnate ai familiari che desiderano conservarle presso la propria abitazione. È consentita anche la dispersione in apposite aree cimiteriali o in natura, nei luoghi indicati dal Comune scelto.

Per quanto riguarda la burocrazia invece la cremazione necessita di una serie aggiuntiva di certificati e di permessi che saranno da noi predisposti fin dai primi momenti dell’organizzazione del servizio.

La volontà alla cremazione deve essere espressa in vita dal defunto e può risultare per legge da:

Ci occuperemo noi di raccogliere presso i nostri uffici e di trasferire agli enti preposti tutte le volontà espresse.

certificati di cremazione

Modulo cremazione
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detrazioni

Le spese funebri sono detraibili e vengono caricate direttamente dalla nostra agenzia funebre nel modello 730 online.

La detrazione corrisponde al 19% su un massimo di 1550 euro, di conseguenza la somma massima detraibile corrisponde a 294,50 euro. Per fruirne è necessario disporre di regolare fattura effettuando pagamenti tracciabili e che l’intestatario della fattura dichiari un reddito in Italia.
La detrazione viene ripartita in parti uguali tra gli intestatari della fattura.

N.B.:
Alcune casse previdenziali prevedono un contributo al pagamento delle spese funebri. Va quindi verificato se il defunto era iscritto a una di queste.

moduli di detrazione

Ricordiamo inoltre che le spese funebri sono esenti da iva ex art. 10 e 15 D.P.R. 633/72.

Modulo detrazioni
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SEPOLTURA

INUMAZIONE

L’inumazione è il seppellimento del feretro in una fossa scavata in terra all’interno di un’area cimiteriale.

 

Profondità, modi e tempistiche sono stabilite da precise normative di polizia mortuaria. Nei cimiteri del Comune di Schio è, in linea di massima, possibile effettuare l’inumazione in aree comunali senza spese di acquisto della concessione per una durata minima garantita di dieci anni.

Diversamente si può ottenere una concessione ventennale rinnovabile per la sepoltura a pagamento.

Nelle aree comunali è possibile l’inumazione di un solo feretro, mentre nelle aree a pagamento è possibile la sepoltura di un feretro più due cassette contenenti resti mortali o due urne cinerarie. In entrambi i casi l’abbellimento esterno della sepoltura è a cura della famiglia che può scegliere liberamente il tipo di monumento rispettando le indicazioni previste dal regolamento cimiteriale del Comune.

TUMULAZIONE

La tumulazione è la sepoltura del feretro all’interno di una struttura muraria che può essere un loculo o una tomba di famiglia.

 

Per poter procedere alla tumulazione, la bara deve essere provvista di un interno di zinco che va sigillato ermeticamente al momento della chiusura.

Nel Comune di Schio sono disponibili, a pagamento, le concessioni di loculi e tombe di famiglia con una durata rispettivamente di trent’anni e di sessant’anni, rinnovabili.

Per ogni loculo o posto tomba è possibile tumulare un feretro più due cassette contenenti resti mortali o due urne cinerarie.

Il Comune fornisce la lastra di chiusura in marmo che può essere successivamente personalizzata con l’apposizione delle scritte e di eventuali ornamenti.

dopo le esequie

Cosa deve fare la famiglia dopo le esequie

Per poter definire ogni posizione assunta in vita dal defunto, i familiari devono recarsi presso gli uffici competenti per previdenza, successione di beni immobili, pratiche automobilistiche, uffici bancari, assicurativi, notarili, utenze domestiche, eventuali istituti di cura, albi professionali, associazioni.

Alcuni enti potrebbero richiedere oltre al certificato di morte anche la dichiarazione sostitutiva d’atto notorio da richiedere presso il Comune di residenza.

Alcuni prodotti assicurativi o finanziari che prevedono il caso morte potrebbero aver bisogno di un certificato di morte che ne attesti le cause; questo va richiesto alla Direzione Medica dell’ULSS presso la quale è avvenuto il decesso.

Vi ricordiamo che tutte le procedure appena elencate devono essere svolte in modo diretto dagli eredi legittimi o testamentari.

vademecum

uno strumento utile

Abbiamo creato questo strumento pensando alle principali incombenze che incontrerete dopo aver affrontato la perdita di una persona cara. Vogliamo essere di supporto anche in questo passaggio e cerchiamo di farlo con cura, reperendo le informazioni utili direttamente presso gli Enti e le Istituzioni interessati.

Precisiamo tuttavia che questa guida vuole essere un orientamento sintetico e generale ai principali temi trattati.

Per esigenze più specifiche e che colgano gli ultimi aggiornamenti, vi invitiamo a rivolgervi alla nostra organizzazione o ai professionisti competenti per le materie trattate.

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